Disposizioni generali

Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la ditta La Tana del Bianconiglio di Altomare Patrizia,  P.I. 04472840273 di seguito denominata “La Tana del Bianconiglio” e qualsiasi persona del territorio italiano, che effettua acquisti online da consegnare nel territorio italiano sul sito internet www.tanadelbianconiglio.it di seguito denominata “Cliente”. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche, la data di messa in linea equivale alla data di entrata in vigore.

Le presenti condizioni generali disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.tanadelbianconiglio.it, conformemente agli articoli 50 e seguenti del D.Lgs n. 206 del 6 settembre 2005, Codice del consumo, sezione II del capo I del Titolo terzo della Parte terza, ai quali si rimanda come previsto dall’art. 60 del Codice del consumo.

ARTICOLO 1 – Oggetto del contratto

Con le presenti condizioni generali di vendita, La Tana del Bianconiglio vende e il Cliente acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.tanadelbianconiglio.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del Cliente all’indirizzo www.tanadelbianconiglio.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.

ARTICOLO 2 – Conclusione ed efficacia del contratto

  1. La vendita sarà considerata conclusa con l’invio da parte di La Tana del Bianconiglio al Cliente di un’e-mail di conferma dell’ordine. L’e-mail contiene gli estremi del Cliente e dell’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di trasporto e l’indirizzo di spedizione al quale sarà inviata la merce. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati in essa contenuti e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.
  2. La Tana del Bianconiglio si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale anche per modifiche effettuate dai produttori in corso di produzione. Inoltre le fotografie e i video dei prodotti presentate su www.tanadelbianconiglio.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative.
  3. La Tana del Bianconiglio si impegna a consegnare la merce entro 30 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello della conferma d’ordine da parte del Cliente.

ARTICOLO 3 – Disponibilità dei prodotti

  1. La disponibilità dei prodotti si riferisce a quella presente nel momento in cui il Cliente consulta le schede del prodotto; questa deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri prima della conferma dell’ordine.
  2. Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine da parte di La Tana del Bianconiglio, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, il Cliente verrà tempestivamente informato e potrà decidere se accettare la consegna dei soli prodotti disponibili o richiedere l’annullamento dell’ordine comunicandolo via e-mail al servizio clienti.

ARTICOLO 4 – Modalità di pagamento

  1. Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente per mezzo di Paypal /Carte di credito o con bonifico bancario. Per i pagamenti effettuati, se l’indisponibilità di un prodotto viene rilevata dopo la registrazione dell’ordine e la prenotazione del montante sulla carta, La Tana del Bianconiglio intraprenderà le misure necessarie con l’operatore dei pagamenti per stornare la transazione relativa alla merce non disponibile.
  2. Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal Cliente nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall’utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento.
  3.  Per i possessori di Carta Docente e per i soli libri il pagamento potrà avvenire con Buoni Docente. In tal caso le modalità di acquisizione del buono verranno concordate a mezzo mail o telefonicamente utilizzando i contatti forniti in fase di invio dell’ordine.

ARTICOLO 5 – Prezzi

  1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati sul sito www.tanadelbianconiglio.it sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.
  2. I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.
  3. Il Cliente accetta la facoltà di La Tana del Bianconiglio di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento dell’ordine e confermati nell’e-mail inviata da La Tana del Bianconiglio come conferma dell’acquisizione dell’ordine.

ARTICOLO 6 – Diritto di recesso

  1. Conformemente alle disposizioni legali in vigore secondo il D.lgs. 206/2005, il Cliente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni di calendario come previsto dalla legge, a decorrere dalla data di consegna dei prodotti.
  2. Se il Cliente dovesse decidere di esercitare questo diritto, la merce dovrà essere rispedita a La Tana del Bianconiglio di Altomare Patrizia – Via Circonvallazione 28 I – 30030 Maerne di Martellago (VE), Italia. Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente. La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale non aperta, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, ecc.), indicando numero d’ordine e nome del mittente. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, La Tana del Bianconiglio provvederà a rimborsare l’intero importo del pagamento ricevuto dal Cliente al netto di eventuali spese di consegna sostenute, nel minor tempo possibile e comunque entro un termine massimo di 14 giorni solari dalla comunicazione di esercitare il diritto al recesso e dalla ricezione della merce.
  3. In caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini o difettosi, il Cliente dovrà comunicarlo, come previsto dall’art. 132 del codice del consumo, via e-mail a La Tana del Bianconiglio entro il termine massimo di una (1) settimana dalla scoperta del difetto di conformità e non oltre le due settimane dal ricevimento del bene, specificando se desidera la sostituzione dell’articolo o se desidera avere il rimborso. La Tana del Bianconiglio provvederà a contattare il corriere che, compatibilmente con la sua disponibilità, ritirerà la merce. La Tana del Bianconiglio si riserva la facoltà di verificare la non conformità contestata ed in caso di conferma provvederà alla spedizione della merce sostitutiva o al rimborso con riaccredito con il mezzo utilizzato dal Cliente per l’acquisto.

ARTICOLO 7 – Modalità di consegna

  1.  I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’ordine.
    2. Per ogni ordine effettuato sul sito www.tanadelbianconiglio.it, emette uno scontrino fiscale. La Tana del Bianconiglio emettera la fattura electronica del materiale spedito, solo se richiesto. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente durante la procedura di acquisto. Prima dell’emissione della fattura elettronica possono essere richiesti altri dopo quali CODICE SDI o PEC. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

ARTICOLO 8 – Responsabilità

La Tana del Bianconiglio non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto. La disponibilità di ogni articolo è solo a titolo indicativo, non ha carattere contrattuale e non potranno essere attribuite al venditore responsabilità in caso d’indisponibilità di uno o più prodotti.

ARTICOLO 9 – Accesso al sito

Il Cliente ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di La Tana del Bianconiglio e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.

ARTICOLO 10 – Integralità

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

ARTICOLO 11 – Diritto applicabile e giurisdizione competente

Per la risoluzione di eventuali controversie civili derivanti dall’interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista i prodotti non per scopi riferibili alla propria attività professionale) la competenza territoriale inderogabile è del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio nazionale (Art. 63 D.Lgs. 205/2006).

Modalità, costi e tempi di spedizione

La Tana del Bianconiglio offre i seguenti servizi di spedizione:

ITALIA:

  • Corriere Espresso – Tempo medio di consegna: 24/48 ore lavorative*

GRATUITA se l’importo del carrello è superiore a € 59.90

– Costo: € 5,90 iva inclusa se l’importo del carrello è inferiore o uguale a € 59.90

– Costo: € 5,00 iva inclusa per un acquisto di soli libri se l’importo del carrello è inferiore o uguale a € 59.90

  • Per le zone Città di Venezia, isole minori e zone franche potrebbe essere prevista una maggiorazione sulla spedizione anche se gratuita. Vi preghiamo di contattarci prima di effettuare l’ordine.

*Attenzione, la consegna in alcune zone (località montane, piccoli comuni, isole, località disagiate, piccole frazioni) può impiegare 1-3 giorni lavorativi in più. Nel periodo di grande traffico (Black Friday e Natale) o festività infrasettimanali, le spedizioni possono subire dei ritardi rispetto ai tempi medi di consegna.

Successivamente alla spedizione, riceverete al Vostro indirizzo mail il tracking da parte del corriere con il quale potrete tracciare la vostra spedizione.

Tempi di consegna

Per gli ordini effettuati e pagati con Carta di Credito/Paypal entro le ore 15 dei giorni feriali, le spedizioni saranno effettuate entro il giorno lavorativo successivo.

I tempi di consegna – dal momento della spedizione – variano nella media dalle 48 ore lavorative (per Nord e Centro Italia) alle 72 ore  lavorative (per Isole, Sud Italia e località minori).

Per chi ha scelto di pagare con Bonifico Bancario la merce partirà solo dopo la verifica di accredito da parte della nostra amministrazione. Per velocizzare l’evasione dell’ordine vi suggeriamo di inoltrarci tramite mail [email protected] la ricevuta rilasciata dalla banca.

Modalità di consegna e spese di giacenza

E’ necessario che in fase di completamento dell’ordine il cliente indichi un indirizzo certo e corretto dove poter essere raggiunto dal corriere in fase di consegna indicando più informazioni possibili (luogo di lavoro, portineria, ecc…). Il corriere effettua un passaggio all’indirizzo indicato, nell’eventualità il Cliente sia assente, rilascia un avviso con il quale invita il Cliente a contattare la filiale di riferimento. Se l’indirizzo dovesse risultare inesatto o non completo oppure se dopo il secondo passaggio da parte del corriere, il Cliente dovesse risultare ancora assente, la spedizione viene messa in giacenza con imputazione di tutte le spese per la gestione della pratica che saranno successivamente fatturate ed imputate al Cliente da parte di La Tana del Bianconiglio. Si consiglia pertanto di indicare un indirizzo sicuro dove poter essere raggiunti e di inserire nel campo del numero telefonico un recapito il più possibile raggiungibile. Al momento della spedizione verrà inviata dallo stesso corriere una mail di tracciabilità tramite la quale il Cliente potrà verificare l’andamento della spedizione stessa. Nell’eventualità che la spedizione rimanga in giacenza senza che il Cliente dia indicazioni sul da farsi al mittente oppure se il Cliente non fosse più rintracciabile o rifiutasse la ricezione del pacco, la spedizione sarà fatta rispedire al mittente che provvederà successivamente al rimborso al Cliente al netto di tutte le spese sostenute di invio (anche in caso di spedizione gratuita), restituzione e giacenza che saranno documentate via mail al Cliente.

Ritiro in sede
È possibile scegliere l’opzione “Ritiro in sede” per ritirare il prodotto direttamente in negozio (in Via Circonvallazione 28 I – 30030 Maerne di Martellago (VE)) durante gli orari di apertura senza costi aggiuntivi.

Ricezione di merce danneggiata

Nell’eventualità della ricezione da parte del corriere di un collo che non sia in perfette condizioni, parzialmente o totalmente danneggiato e/o parzialmente o totalmente aperto, è necessario firmare l’avvenuta ricezione CON RISERVA al corriere di modo che nel caso di danneggiamenti della merce all’interno del collo, La Tana del Bianconiglio possa rivalersi sullo stesso corriere, altrimenti non verranno effettuati rimborsi e/o sostituzioni di merce.

L’avvenuta ricezione con RISERVA dovrà essere comunicata tempestivamente via mail a La Tana del Bianconiglio entro 24 ore della data della consegna della merce.